Tu cerca, noi ti aiuteremo a salvare il mondo
Chiudi
Conto Termico: Opportunità per Imprese e Privati
Conto Termico
16 Maggio 2024

Conto Termico: Opportunità per Imprese e Privati

Nel caso di soggetti privati il Conto Termico è uno strumento che incentiva, sotto forma di contributo in conto capitale, gli interventi finalizzati alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni, consentendo di migliorare le prestazioni energetiche degli impianti, aiutando a contenere i consumi e le relative emissioni climalteranti.

Il Conto Termico è uno strumento di incentivazione che offre contributi in conto capitale per interventi volti alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Rivolto sia a soggetti privati che ad imprese, questo meccanismo consente di migliorare l’efficienza energetica degli impianti di piccole dimensioni, riducendo i consumi e le emissioni inquinanti.

Beneficiari:

  • Imprese (es. condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario)
  • Privati (es. persone fisiche)

Accesso agli incentivi:

I Soggetti beneficiari possono accedere agli incentivi in due modi:

  • Direttamente: Dopo aver sostenuto le spese per gli interventi
  • Tramite una ESCO certificata: Le Energy Service Company, certificate ai sensi della norma UNI CEI 11352, possono gestire gli interventi e gli incentivi attraverso contratti specifici.

Ruolo delle ESCO

Nel caso si opti per una ESCO, l’intervento deve essere realizzato nell’ambito di un contratto a prestazione energetica garantita (EPC) o di un contratto Servizio Energia. Questi contratti permettono, tra i vari vantaggi, la cessione dell’incentivo al fornitore secondo il meccanismo del mandato irrevocabile all’incasso. In pratica, la ESCO può scontare direttamente il valore dell’incentivo dalle fatture emesse emesse per i lavori eseguiti, riducendo di fatto l’esborso iniziale a carico del cliente.

Di seguito l’elenco delle potenziali azioni di miglioramento dell’efficienza energetica incentivate ai sensi del D.M. 16/02/2016.

Vuoi più informazioni?

Prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Atti Convegno dal 110% al PNRR

Atti Convegno dal 110% al PNRR

Mercoledì 27 settembre si è svolto un evento stimolante intitolato “Dal 110% al PNRR.…

Conto Termico / EcoBonus