Tu cerca, noi ti aiuteremo a salvare il mondo
Chiudi
Comune di Telese Terme e Menowatt Ge: un caso di successo nell’illuminazione pubblica
Impianti Efficienti / Relamping Sistemi Illuminazione
16 Febbraio 2024

Comune di Telese Terme e Menowatt Ge: un caso di successo nell’illuminazione pubblica

SGR Efficienza Energetica e Menowatt Ge, attraverso il loro impegno per l’efficienza energetica, hanno contribuito a creare un ambiente più sicuro e servizi migliori per i cittadini. L’esempio del progetto di efficientamento realizzato a Telese Terme e presentato al Key Energy 2024

Telese Terme, un comune italiano situato a circa 30 km da Benevento e ai piedi del Monte Pugliano, è noto per le sorgenti di acqua sulfurea che alimentano le terme locali e per le sue doline, formate dall’erosione delle rocce carbonatiche. Con una popolazione di circa 7.700 abitanti, il comune ha una forte vocazione turistica. Grazie al finanziamento della Regione Campania, l’amministrazione locale potrà risparmiare energia elettrica e illuminare nuove aree, servendosi del progetto sviluppato in collaborazione con Menowatt Ge, un’azienda marchigiana del Gruppo SGR e parte del consorzio SGR Efficienza Energetica.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, è stato realizzato in soli 102 giorni 

Nel gennaio del 2024 saranno collaudati i lavori per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, un progetto finanziato con circa 1,7 milioni di euro dalla Regione Campania e realizzato sotto la guida dell’amministrazione di Giovanni Caporaso. Tra le varie misure adottate, si segnalano la sostituzione di tutti i corpi illuminanti (circa 3.000 in totale), l’estensione della rete nei tratti precedentemente non serviti, l’implementazione di un sistema di telecontrollo punto-punto, la ristrutturazione dei quadri elettrici e la sostituzione dei pali divelti con pali nuovi.

Il progetto vede l’impiego di corpi illuminanti a LED, sviluppati in collaborazione con iGuzzini e dotati di tecnologia smart di telecontrollo UMPI. Tale innovazione permetterà all’Ente di ridurre i costi in bolletta del 70% circa, equivalenti a un risparmio di 395 tonnellate di emissioni di CO2.

Cosa possono fare SGR Efficienza Energetica e Menowatt Ge per le pubbliche amministrazioni

SGR Efficienza Energetica e Menowatt Ge propongono soluzioni innovative per l’efficientamento energetico, la conformità normativa e la digitalizzazione degli impianti di illuminazione pubblica. Questi servizi sono resi disponibili alle amministrazioni pubbliche attraverso strumenti come il Partenariato Pubblico-Privato e il Project Financing.

Menowatt Ge si occupa di tutte le fasi, dalla progettazione, alla realizzazione e gestione degli impianti. Questo approccio collaborativo con le amministrazioni pubbliche permette di personalizzare il progetto in base alle esigenze specifiche del territorio, garantendo un servizio efficiente e su misura.

Level4 Telese Terme – localizzazione quadri IP e navigazione servizi
Level4 – esempio di monitoraggio di alcuni parametri impiantistici

Appuntamento a KEY 2024

Il successo del progetto di efficientamento energetico a Telese Terme è un esempio lampante di come l’innovazione e la collaborazione possano portare a risultati straordinari. Questo progetto non solo migliorerà la qualità della vita dei cittadini, ma dimostrerà anche l’impegno verso un futuro più sostenibile.

SGR Efficienza Energetica e Menowatt Ge continuano a impegnarsi per l’efficienza energetica e la digitalizzazione degli impianti di illuminazione pubblica. Siamo orgogliosi di annunciare che saremo presenti a Rimini in occasione di KEY 2024, dove presenteremo ulteriori innovazioni e condivideremo la nostra visione per un futuro energetico più efficiente.

Vi invitiamo a unirvi a noi in questa importante occasione per saperne di più sulle nostre soluzioni innovative e su come possono beneficiare le vostre comunità. Ci vediamo a Rimini, padiglione B5 stand 159!

Vuoi più informazioni?

Prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare