Tu cerca, noi ti aiuteremo a salvare il mondo
Chiudi
Diagnosi energetiche secondo il D.lgs 102/2014
Energy Management / Engineering / ESCO - EPC / Non categorizzato / Riqualificazione Energetica / Servizi
13 Ottobre 2023

Diagnosi energetiche secondo il D.lgs 102/2014

L’efficientamento energetico costituisce una sfida cruciale sia per le imprese che per le pubbliche amministrazioni che vogliono ridurre i costi operativi, limitare le emissioni di gas serra e minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività. Per affrontare questa sfida con successo, è necessario avere una chiara visione di come l’energia viene consumata e utilizzata nei siti, edifici o processi aziendali.

In questa prospettiva, la diagnosi energetica è lo strumento fondamentale per esaminare sistematicamente il profilo di consumo energetico di una realtà produttiva o di servizio, consentendo di identificare le opportunità di risparmio e ottimizzazione più convenienti sia sotto il profilo economico che ambientale.

Chi deve effettuare la diagnosi energetica?

Secondo quanto stabilito dall’art. 8 del decreto legislativo 102/2014, le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia sono tenute a effettuare e presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.

Cosa si intende con diagnosi energetica?

La diagnosi energetica è una procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati; a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici: e, infine, a riferire in merito ai risultati.

SGR Efficienza Energetica si propone come partner ideale per assistere imprese e pubbliche amministrazioni nel loro percorso verso un utilizzo più sostenibile dell’energia, con l’obiettivo di ridurre la carbon footprint e i costi legati all’approvvigionamento di energia.

Grazie a un pool variegato di aziende che operano nel settore dell’efficienza energetica e a un team dedicato all’energy management che conta esperti in gestione dell’energia e professionisti del settore, il nostro Gruppo da anni supporta la realizzazione e la gestione di interventi di efficientamento e produzione da fonti rinnovabili in tutte le fasi.

Sei un soggetto obbligato, desideri verificare se lo sei o semplicemente vuoi intraprendere un percorso di efficientamento energetico? Contattaci. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie e di presentarti le soluzioni più adatte alle tue specifiche esigenze.

Vuoi più informazioni?

Prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare