Tu cerca, noi ti aiuteremo a salvare il mondo
Chiudi
Agevolazioni per imprese gasivore: cosa sono e come funzionano
Energy Management
24 Ottobre 2023

Agevolazioni per imprese gasivore: cosa sono e come funzionano

Secondo il Decreto Ministeriale 21 dicembre 2021, le imprese che utilizzano una quantità significativa di gas naturale (“imprese gasivore”) sono quelle il cui consumo medio annuale, calcolato per il periodo di riferimento, è almeno di 1 GWh/anno (ovvero 94.582 Sm3/anno, considerando un potere calorifico superiore per il gas naturale pari a 10,57275 kWh/Sm3). Queste imprese devono operare nei settori specificati nell’allegato 1 del decreto.

Requisiti

Per beneficiare delle agevolazioni, le imprese devono dimostrare di aver adottato misure per un utilizzo efficiente dell’energia, in linea con le disposizioni del D. Lgs. 102/2014. In particolare, devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • aver adottato un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50.001

oppure

  • essere titolari di una diagnosi energetica in corso di validità, comunicata ad ENEA, redatta ai sensi del D. Lgs. 102/2014

Entità delle agevolazioni

Se le imprese soddisfano tali requisiti, possono beneficiare di una riduzione dei costi su parte degli oneri di sistema in bolletta gas. Questo riguarda specificamente le componenti RETIG e REIG, che si riferiscono rispettivamente al trasporto e alla distribuzione.

L’ammontare dell’agevolazione dipende dall’intensità del consumo di gas, cioè dall’incidenza del costo di approvvigionamento del gas rispetto al fatturato (se tale indice è almeno del 2%) o rispetto al Valore Aggiunto Lordo (se tale indice è almeno del 20%).

A chi rivolgersi

Vista la complessità della questione, potrebbe essere vantaggioso rivolgersi a professionisti qualificati (come EGE o energy managers) che possiedono le competenze specifiche necessarie per:

  • valutare gli indici di intensità del consumo di gas;
  • pianificare e, se necessario, adottare le misure richieste per accedere alle agevolazioni (come l’implementazione dei sistemi di gestione ISO 50.001 e/o l’esecuzione di diagnosi energetiche);
  • calcolare i potenziali benefici economici;
  • gestire la comunicazione con la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) durante la fase di istruttoria.

Tempistiche

Le imprese con un elevato consumo di gas potranno utilizzare il portale specifico, fornito dalla CSEA, fino al 16 novembre 2023.

Vuoi più informazioni?

Prenota un appuntamento, ti richiameremo noi gratuitamente.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare